page-start

Staglieno si a[ni]ma: un grande patto tra Comune, Terzo Settore e impresa

Data:
Martedì, 23 Febbraio, 2021 - 14:35

Mettere a sistema tutti gli stakeholder del territorio, istituzionali e non, per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del Cimitero Monumentale di Staglieno, facendone conoscere sempre di più, e sempre meglio, i monumenti, le opere d’arte e le bellezze uniche al mondo.

È l’obiettivo di “Staglieno si a[ni]ma”il progetto del Comune di Genova, di cui è capofila l’associazione di promozione sociale GenovaFa, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “I luoghi della cultura 2020-2022”, con il sostegno attivo dell'Università di Genova e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria (SABAP).

Il progetto “Staglieno si a[ni]ma” si propone come un primo, importante contributo allo sviluppo di un piano strategico mirato a “sistematizzare” la fruizione del Cimitero come luogo di cultura attraverso una collaborazione continuativa tra Comune, Terzo Settore e impresa. Il tutto sulla base di un approccio multidisciplinare che “si prende cura” della memoria collettiva attraverso una dimensione partecipata che mira a favorire un turismo lento, diffuso e sostenibile.

Due gli assi tematici:

Restauro-Didattica e Alta Formazione che prevede il coinvolgimento delle scuole di specializzazione nazionali e internazionali, per attivare un percorso virtuoso di formazione, ripristino e manutenzione del patrimonio artistico sotto l’egida dell’Amministrazione e della Soprintendenza e con il contributo attivo dell’Università di Genova.

Cultura e Territorio che si pone l’obiettivo di incrementare gli accessi e flussi turistici nel Cimitero Monumentale sia a livello locale con il coinvolgimento del pubblico cittadino e delle scuole, sia nazionale e internazionale appoggiandosi anche al network ASCE (Associazione dei cimiteri storico-monumentali in Europa) di cui il Comune di Genova fa parte.

Alla base di “Staglieno si a[ni]ma”, realizzato con l’importante contributo economico della Fondazione Compagnia di San Paolo (99mila euro), c’è la volontà di creare un “Sistema Staglieno”, con la messa a punto di un modello sostenibile che sperimenta, insieme a GenovaFa, un progetto pilota capace di produrre valore a favore del territorio e della conservazione del Cimitero Monumentale: un vero e proprio museo a cielo aperto della scultura del XIX secolo che custodisce un patrimonio di memoria, storia, arte e bellezza da conservare, valorizzare e far conoscere ovunque.

Video Conferenza Stampa

Presentazione progetto Staglieno si ani[ma]

Per il comunicato stampa completo

Iscriviti alla newsletter del Cimitero Monumentale di Staglieno