Testo Alternativo
Testo Alternativo
Testo Alternativo
Testo Alternativo
Testo Alternativo
Testo Alternativo
Home

Progetto europeo Symbols

SYMBOLS   

è una logica prosecuzione di un precedente progetto, EUCEMET - Cimiteri europei: Giardini della Vita, Diversità & Patrimonio a cui hanno partecipato alcuni paesi tra cui Avilès, Maribor e Corsica.
L’obiettivo generale di SYMBOLS è quello di rafforzare la conoscenza del pubblico rispetto ai Cimiteri e alle arti funerarie come parte importante del patrimonio e della memoria culturale europea e di aumentare la circolazione transnazionale di opere culturali e di artisti.
Gli obiettivi a breve termine del progetto sono di aumentare attivamente la consapevolezza del pubblico sul valore di tali monumenti, di coinvolgere nuovi pubblici, di condividerne i risultati attraverso il lavoro con le scuole e con le persone portatrici di disabilità, di generare nuove attività culturali e artistiche legate ai cimiteri.
Indirettamente e in parallelo, attraverso la promozione dei cimiteri come siti culturali di interesse per i visitatori, il progetto dovrebbe contribuire anche alla loro conservazione, protezione e manutenzione.
Il progetto mira a soddisfare 3 obiettivi:
- sviluppare lo scambio di opere culturali e creative
- utilizzare i cimiteri come "musei interattivi all'aperto" da poter visitare (e toccare!) raggiungendo i giovani e le persone con disabilità fisiche (ipovedenti e sordi)
- utilizzare le tecnologie digitali (Browser Augmented Reality) per creare nuovi percorsi di "simboli" che aiutino a scoprire questo patrimonio nascosto, e a lavorare con le nuove tipologie di pubblico.
Inoltre, attraverso il confronto tra le diverse caratteristiche socio-culturali (architettura del cimitero e materiali, tradizioni funerarie, differenze religiose, ecc), il progetto contribuirà ad aumentare il dialogo sul profilo interculturale del nostro continente.