page-start

Data:
Martedì, 5 Marzo, 2024 - 12:36

Riprendono le visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno

Riprendono le visite guidate a cura del Comune di Genova – Direzione Servizi Cimiteriali presso il Cimitero Monumentale di Staglieno in collaborazione con Explora.

Il calendario prevede una visita nel fine settimana, il sabato o la domenica dal 9 marzo al 27  aprile alle ore 11.  Accompagnati da una guida specializzata e appassionata sarà possibile scoprire le meraviglie di un vero e proprio museo a cielo aperto ricco di tesori di arte e bellezza e scrigno di storia e memoria della città, contribuendo contemporaneamente alla conservazione delle opere in esso contenute. Il ricavato delle visite è infatti interamente destinato al restauro di opere scultoree del cimitero.

Si parte sabato 9 marzo ore 11 con “Staglieno e le donne” per una visita dedicata alla Giornata Internazionale della donna.

Domenica 17 marzo la visita sarà preceduta dalla Cerimonia alla presenza delle istituzioni e della Filarmonica Sestrese per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell‘Inno e della Bandiera che si svolgerà presso la Tomba di Mazzini alle ore 10.

La partenza della visita “Una passeggiata nella storia” è pertanto eccezionalmente prevista nello stesso luogo alle ore 11.00

Uno speciale appuntamento è dedicato giovedì 25 aprile alle ore 15.00 alla Festa della Liberazione con “Una passeggiata nella storia – Vite per la Libertà” che accompagnerà i visitatori a conoscere da vicino quanti hanno dato la vita per un Italia unita e libera, a partire dai patrioti risorgimentali fino a giungere ai partigiane e ai partigiani sepolti nel “Campo dei caduti per la Libertà”.

Appuntamento presso: Infopoint turistico culturale (ingresso lato fioristi)

Si consigliano scarpe comode

Seguendo tutti gli itinerari si avrà la visione completa della parte storica del Cimitero, dai porticati al boschetto alla zona policonfessionale.

Staglieno e le donne

Sabato 9 marzo, ore 11.00

Domenica 7 aprile ore 11.00

La figura femminile si racconta in tutte le sue sfaccettature: figlie, mogli, vedove, madri e amiche. Un percorso alla scoperta del mondo delle donne tra Ottocento e Novecento e delle personalità femminili sepolte a Staglieno.

Itinerario tematico

Una passeggiata nella storia

Domenica 17 marzo, ore 11.00 (partenza dalla Tomba di Mazzini)

Giovedì 25 aprile, ore 15.00 Speciale Festa della Liberazione – Vite per la Libertà

Sabato 27 aprile, ore 11.00

Dal Boschetto dei Mille, che accoglie gli eroi del Risorgimento, fino al Campo dei Caduti per la Libertà passando per i viali ombrosi che ospitano le Cappelle di famiglia e raccontano l'evoluzione dell'Alta Borghesia genovese. La storia e la memoria della città eternate nella pietra.

Settori B e E  (Porticato Semicircolare e Boschetto)

Mille culture. Genova e il mondo

Sabato 23 marzo, ore 11.00

Domenica 14 aprile, ore 11.00

Genova è un crogiuolo di culture e così il suo cimitero dove si incontrano identità caratteristiche sia nella vita che nella morte. Un viaggio alla scoperta delle differenti spiritualità e sensibilità nei confronti dell’aldilà, per esplorare tutto il mondo in un solo luogo di meraviglia

Settori C e F (Porticato Montino e Area Policonfessionale)

Staglieno. Arte e bellezza

Sabato 30 marzo, ore 11.00

Sabato 20 aprile ore 11.00

All’interno di un vero e proprio museo a cielo aperto, lungo il quadriportico storico e i porticati superiori scopriamo le opere d’arte contenute nel Cimitero Monumentale di Staglieno, lasciandoci condurre dal Neoclassicismo al Realismo borghese fino al Liberty, tra emozione e meraviglia.

Settori A e D (Quadriportico storico e portici superiori)

Il calendario completo e le informazioni sulle visite guidate al Cimitero Monumentale di Staglieno è visitabile sul sito www.staglieno.comune.genova.it

CONTRIBUTO:

Intero € 5 + 2 euro di diritti di prenotazione

Ridotto (12-18 anni, over 65, gruppi) € 4 + 2 euro di diritti di prenotazione

Gratuito € 0 (0-12 anni)

Durata visite 90 minuti circa

INFO E PRENOTAZIONI www.exploratour.it/staglieno/

Mail: info@exploratour.it   Assistenza telefonica: 010 099 5560

In base alle prenotazioni il tour potrebbe essere in doppia lingua

Le visite sono organizzate da Comune di Genova - Direzione Servizi Cimiteriali

A cura di Explora Genova